Area Emergenza

Area Emergenza – Kaster Medical Technology

Nell’area Emergenza–Urgenza, Kaster Medical Technology affianca ospedali, centri trauma e servizi di elisoccorso nella gestione dei pazienti in shock emorragico e nelle situazioni a più alto rischio di mortalità.
In particolare, Kaster è specializzata nel supporto alla diffusione e corretta implementazione della tecnica REBOA (Resuscitative Endovascular Balloon Occlusion of the Aorta) e del dispositivo COBRA-OS®, sistema di occlusione endovascolare temporanea dell’aorta e dei grandi vasi.

La sfida: le emorragie non comprimibili e lo shock emorragico

Le emorragie non comprimibili, soprattutto in sede toracica, addominale e pelvica, rappresentano una delle principali cause di morte prevenibile nei pazienti traumatizzati. In questi scenari, le strategie tradizionali di controllo dell’emorragia (compressione esterna, chirurgia immediata, radiologia interventistica) possono risultare insufficienti o non tempestivamente disponibili.

Lo shock emorragico determina rapidamente instabilità emodinamica, ipoperfusione degli organi vitali e peggioramento irreversibile degli esiti clinici se non viene interrotto con un trattamento efficace e tempestivo.

L’utilizzo del REBOA richiede:

Tecnica REBOA: occlusione endovascolare rianimatoria dell’aorta

La tecnica REBOA consiste nell’introduzione per via percutanea di un catetere a palloncino nell’aorta, che viene gonfiato per ottenere una occlusione temporanea del vaso. In questo modo si ottiene:

Il REBOA è una tecnica salvavita che ha rivoluzionato la gestione delle emorragie non comprimibili, in particolare nei pazienti politraumatizzati in shock, nei casi selezionati di emorragia post-partum severa e, in contesti avanzati, anche nella gestione di arresto cardiaco non traumatico refrattario, come opzione per migliorare la perfusione durante RCP e aumentare i tassi di ROSC.

COBRA-OS® la nuova generazione

Kaster Medical Technology distribuisce in esclusiva per l’Italia COBRA-OS®, un sistema di occlusione a palloncino per grandi vasi, prodotto da Front Line Medical Technologies Inc.
COBRA-OS® integra una serie di caratteristiche pensate per l’uso in contesti critici e per minimizzare il rischio di complicanze legate all’accesso arterioso:

COBRA-OS® è disponibile come kit monouso sterile, pensato per essere immediatamente pronto all’impiego in scenari di emergenza, contenente:

Il dispositivo è fornito sterile, monouso, con Kit d’Introduzione dedicato e siringa inclusi nella confezione.

Formazione tecnica con simulatore dedicato

Kaster Medical Technology supporta i centri che intendono implementare o consolidare la tecnica REBOA e l’utilizzo del COBRA-OS® all’interno dei propri percorsi mettendo a disposizione un simulatore dedicato per la formazione tecnica

Per maggiori informazioni il team Kaster è a disposizione.

I Congressi

SIAARTI

www.siaarti.it

SICUT

www.sicut.org