Governance
Governance aziendale, trasparenza e responsabilità
Kaster Medical Technology crede nella governance trasparente e responsabile come fondamento del proprio operato. Il nostro modello di governo d’impresa mira a garantire chiarezza nei processi decisionali, equità nei rapporti con stakeholder, dipendenti e clienti, e correttezza normativa.
Ci impegniamo affinché ogni azione aziendale — strategica, operativa o amministrativa — rispetti valori etici, responsabilità e integrità. La struttura di governance riflette l’impegno a tutelare legalità, sicurezza, qualità e inclusione.
MODELLO DI ORGANIZZAZIONE, AMMINISTRAZIONE E CONTROLLO E CODICE ETICO (Decreto Legislativo n. 231/2001)
Per garantire la massima conformità normativa e prevenire rischi di responsabilità amministrativa, Kaster ha adottato un Modello Organizzativo, di Gestione e Controllo secondo il D.Lgs. 231/2001.
Cosa significa concretamente:
- Adozione di un Codice Etico che definisce principi di comportamento, trasparenza, responsabilità e le regole interne che ogni collaboratore e dirigente deve osservare.
- Istituzione di un’unità di vigilanza indipendente (Organismo di Vigilanza — OdV) incaricata di monitorare l’aderenza al modello, segnalare eventuali non conformità e garantire l’efficacia delle procedure.
- Procedure e controlli interni orientati a prevenire reati presupposto (corruzione, frodi, violazioni ambientali o in materia di salute e sicurezza, falsi amministrativi, reati informatici, ecc.) che possano esporre l’ente a sanzioni.
- Impegno a mantenere il modello costantemente aggiornato, integrando policy di compliance, sistemi di segnalazione (whistleblowing), formazione e sensibilizzazione.
CODICE ETICO
ORGANISMO DI VIGILANZA
WHISTLE BLOWING
Questo sistema è parte integrante della nostra governance: assicura che ogni scelta — dall’approvvigionamento alla consegna, dall’assistenza tecnica alla formazione — segua standard rigorosi e trasparenti.
Qualità e standard certificati
La qualità dei processi, dei servizi offerti e delle forniture mediche è pilastro fondamentale per Kaster. Per questo, abbiamo implementato un sistema di gestione qualità conforme a ISO 9001 , che guida le nostre procedure interne e garantisce un impegno costante verso l’eccellenza.
I punti chiave del nostro approccio qualità:
- Politica per la qualità centrata su soddisfazione del cliente, conformità normativa e miglioramento continuo.
- Gestione documentale e tracciabilità dei processi: definizione dell’ambito del sistema di gestione, obiettivi qualità, criteri di selezione fornitori, registri di formazione e controllo, audit interni.
- Impegno al riesame periodico dei processi e al miglioramento continuo: monitoraggio di performance, analisi dei rischi e azioni correttive per garantire sempre livelli elevati di servizio e sicurezza.
Parità di genere, etica ed inclusione
Kaster si impegna a promuovere diversità, equità e inclusione all’interno del proprio team e in tutti i rapporti con stakeholder e partner e per questo ha integrato nel suo sistema della qualità una la gestione del sistema sulla Parità di Genere in conformità alla norma
Crediamo fermamente che la diversità di genere e di background rappresenti una ricchezza non solo sociale, ma anche professionale, capace di rafforzare creatività, equilibrio e qualità del lavoro.
Incentiviamo una cultura interna basata su merito, rispetto reciproco e pari opportunità.
Garantiamo equità nelle politiche di selezione, assunzione, sviluppo professionale e compensi, senza alcuna discriminazione di genere o etnica.
Promuoviamo iniziative di formazione e sensibilizzazione per valorizzare la cultura dell’inclusione e del rispetto.
Questo approccio riflette il nostro impegno verso un’azienda più umana, responsabile e consapevole.
- Nota riepilogativa della metodologia utilizzata : KASTER S.r.l. rende pubblico l’ammontare dei trasferimenti di valore come importo netto, espresso con valuta euro, esclusa l’IVA e al lordo delle imposte sul reddito a carico del percipiente; KASTER S.r.l. applica per la redazione del proprio bilancio il principio di competenza.
Trasparenza
In ottemperanza alle disposizioni del Codice Etico di Confindustria Dispositivi, KASTER S.r.l. pubblica entro i primi sei mesi dell’anno successivo, i reports relativi ai trasferimenti di valore effettuati nel corso di ciascun anno, nei confronti degli Operatori Sanitari, delle Organizzazioni Sanitarie e delle Terze Parti.
La pubblicazione dei dati è resa:
- su base individuale, per i trasferimenti di valore nei confronti delle Organizzazioni Sanitarie e Terze Parti, come indicati all’ articolo 4.4 del Codice Etico Confindustria Dispositivi Medici
- su base individuale, per i trasferimenti di valore nei confronti degli Operatori Sanitari che abbiano prestato il consenso, come indicati all’articolo 4.3 del Codice Etico Confindustria Dispositivi Medici
- su base aggregata, per i trasferimenti di valore indicati al precedente punto 2), qualora gli Operatori Sanitari non abbiano prestato il consenso alla pubblicazione su base individuale
- su base aggregata, per i trasferimenti di valore indicati all’articolo 4.5 del Codice Etico Confindustria Dispositivi Medici